Organizzazione

Organizzazione

Consiglio di Fondazione

Il Consiglio di Fondazione, composto da rappresentanti dei collaboratori e da rappresentanti del datore di lavoro in egual numero, è responsabile della gestione del Fondo Pensione e viene coadiuvato nelle sue attività da consulenti esterni e prestatori di servizi indipendenti.

Raymond Loretan

Presidente

Raymond Loretan ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università di Friburgo (CH) e un diploma in Organizzazioni europee presso l’Università di Strasburgo. Precedentemente alla sua entrata in seno al Gruppo nel gennaio 2007, Raymond Loretan ha lavorato per la Confederazione Svizzera ricoprendo diverse mansioni per oltre 20 anni. È stato assistente diplomatico del Segretario di Stato del Dipartimento federale degli Affari esteri dal 1984 al 1987 e consigliere personale dell’allora Consigliere federale Arnold Koller dal 1987 al 1990, prima di divenire delegato agli Affari europei del Canton Vallese dal 1991 al 1992 ed in seguito segretario generale del Partito popolare democratico svizzero dal 1993 al 1997. Nel 1997 è stato nominato dal governo svizzero Ambasciatore presso la Repubblica di Singapore e il Sultanato del Brunei Darussalam, per poi divenire nel 2002 Console generale della Svizzera a New York, con il titolo di Ambasciatore. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente della Società svizzera di radiotelevisione SRG e dal 2017 al 2021 Presidente di Swiss Leading Hospitals.

Raymond Loretan ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Swiss Medical Network SA, GSMN Suisse SA, Swiss Medical Network Hospitals SA, Générale Beaulieu Holding SA, Clinique Générale-Beaulieu SA, Centre Médico-Chirurgical des Eaux-Vives SA, Centre Médical Genolier SA, Medizinisches Zentrum Biel MZB GmbH, Nescens Genolier SA e Swiss Medical Centers Network SA. È Vice-presidente dei consigli di amministrazione di Hôpital du Jura bernois SA, Hôpital de Moutier SA e Rosenklinik AG. Raymond Loretan è anche membro dei Consigli di amministrazione di Klinik Pyramide am See AG, Genolier Innovation Hub SA, Swiss Medical Network GesundheitsZentrum AG, Center Da Sandet AG, Centre d’Urologie Générale Beaulieu SA, TCS Swiss Ambulance Rescue SA, Swiss Ambulance Rescue Genève SA e Victoria-Jungfrau AG. Raymond Loretan è inoltre Presidente della Genolier Foundation for medical solidarity.

È inoltre membro fondatore della società di consulenza FBL associés di Ginevra, Presidente del Consiglio di amministrazione di SSE Holding SA, Société Suisse des Explosifs SA e Nouvelle Agence Economique et Financière SA. È Presidente della Fondation du Grand Prix d’Horlogerie de Genève, della Fondation Visions du Réel e del Diplomatic Club of Geneva. Raymond Loretan è anche membro della Fondazione della Guardia Svizzera pontificia e del CIOMAL (Campagne Internationale de l’Ordre de Malte contre la Lèpre).

Gilles Frachon

Membro

Gilles Frachon è Chief Financial Officer e membro del Comitato esecutivo di AEVIS VICTORIA SA. È inoltre membro del Consiglio di amministrazione di HMC Gestion SA, la holding di Michel Reybier. In precedenza, ha lavorato come Chief Financial Officer presso Aoste, uno dei principali produttori europei di prodotti a base di carne, nonché in qualità di direttore generale presso Fournier, una holding di proprietà dei fondatori della catena di supermercati Carrefour. Gilles Frachon ha studiato alla EM Lyon Business School ed è stato professore di Finance & Controlling dal 1976 al 1980.

All’interno del Gruppo, è membro del Consiglio di amministrazione di Swiss Medical Network Hospitals SA, GSMN Suisse SA e Swiss Hotel Properties SA.

È inoltre Presidente di MJ France SAS (Francia), Société Foncière PLM (Francia) e SCA Société Nationale de Propriété d’Immeubles (Francia), nonché membro del Consiglio di amministrazione di RDC SA (Francia) e NTR SA.

Antoine Hubert

Membro

Prima di acquisire una partecipazione nella Clinique de Genolier nel 2002 e di fondare Swiss Medical Network nel 2004, Antoine Hubert ha lavorato principalmente nel settore immobiliare. Ha avviato alcune attività commerciali ed è stato amministratore di diverse società in vari settori.

Antoine Hubert è amministratore delegato di AEVIS VICTORIA SA, Swiss Medical Network SA e Générale Beaulieu Holding SA. È Presidente di Genolier Innovation Hub SA, Swiss Hotel Properties SA, Swiss Property Advisors SA, CACM hotels SA, Swiss Stem Cell Science SA e Société Clinique Spontini SAS. È Vice-presidente del Consiglio di amministrazione di Infracore SA, Centre Médico-Chirurgical des Eaux-Vives SA, Medizinisches Zentrum Biel MZB GmbH e Nescens Genolier SA. È membro del Consiglio di amministrazione di GSMN Suisse SA, Swiss Medical Network Hospitals SA, Clinique Générale- Beaulieu SA, Hôpital du Jura bernois SA, Hôpital de Moutier SA, Swiss Medical Centers Network SA, Centre Médical Genolier SA, Swiss Medical Network GesundheitsZentrum AG, Swiss Visio SA, Gutsehen.ch AG, Victoria-Jungfrau AG, Grand Hotel Victoria-Jungfrau AG, Hotel Eden au Lac AG, Hotel Bellevue Palace AG, AlpenGold Hotel AG, Seiler Hotels AG, MRH-Zermatt SA, Générale-Beaulieu Immobilière SA, Medgate Holding AG, Medgate Integrated Care Holding AG, NESCENS SA e Laboratoires Genolier SA.

È inoltre membro della Genolier Foundation for medical solidarity, nonché membro del Consiglio di amministrazione di Nouvelle Agence Economique et Financière SA e di Batgroup SA.

Marc Blaser

Membro

Marc Blaser è il Deputy CFO di AEVIS VICTORIA SA. È entrato a far parte del gruppo nel 2012 in qualità di Responsabile della contabilità per la regione della Svizzera tedesca, per poi ricoprire il ruolo di Responsabile del consolidamento. In precedenza, ha lavorato come revisore contabile presso la società di revisione e consulenza BDO Schweiz. Marc Blaser è revisore dei conti e fiduciario con diploma federale.

I nuovi rappresentanti eletti al Consiglio di fondazione

I quattro nuovi rappresentanti dei dipendenti nel Consiglio di fondazione sono Camille Jaquinet, Amandine Vernay, Federica Lombardo e Konrad Kospoth.

Direzione e gestione amministrativa

Aevum Fondo Pensione è gestito da un team di professionisti esperti, le cui competenze in materia di finanza, gestione immobiliare e operazioni consentono ad Aevum di continuare il suo sviluppo.

PRIKA AG Gestione tecnica e amministrativa
ALLEA SA Consiglio e attuariato
WÜEST PARTNER SA Stime immobiliari
BANQUE CIC (SUISSE) SA / ALBIN KISTLER AG BLAISE HATT-ARNOLD Attività d’investimento
AUTORITA DI VIGILANZA Autorità di vigilanza sulle fondazioni e LPP della Svizzera occidentale

Blaise Hatt-Arnold

Direttore

Blaise Hatt-Arnold è direttore del Aevum Fondo Pensione e si occupa principalmente delle attività di investimento.

Hatt-Arnold ha iniziato la sua carriera presso una grande banca anglosassone, per la quale ha lavorato per 15 anni tra Ginevra, Londra e New York come specialista in derivati sui tassi d’interesse e altre operazioni di mercato. Prima di entrare in Aevum Fondo Pensione, ha lavorato per importanti gestori patrimoniali indipendenti e family office a Ginevra.

È stato anche membro del Consiglio di amministrazione della Fédération d’aide aux entreprises (FAE), del Consiglio comunale della Città di Ginevra e del Comune di Chêne-Bougeries.