Divorizio

In caso di divorzio, ciascun coniuge ha generalmente diritto alla metà della prestazione di libero passaggio dell’altro coniuge acquisita durante il matrimonio. Il momento determinante per il calcolo è la data di inizio della procedura di divorzio.

La divisione del fondo previdenziale può avvenire anche dopo l’insorgere di un caso di prestazione. Nel caso di una rendita d’invalidità, l’avere da trasferire viene calcolato sulla base di una prestazione d’uscita ipotetica. Di conseguenza, la rendita di vecchiaia dell’ex coniuge debitore può risultare ridotta al momento del pensionamento. Nel caso della rendita di vecchiaia, è possibile inoltre prevedere una divisione della rendita.

Si prega di notare che la decisione sulla divisione degli averi di previdenza accumulati spetta al giudice, mentre la Fondazione può solo limitarsi ad eseguire la sentenza.

Ci contatti in caso di divorzio imminente. Le invieremo una dichiarazione sulla fattibilità della divisione degli averi di previdenza.