Mi sposo o annuncio un’unione domestica

Se si sposa o registra un’unione domestica, è importante che lei informi le Risorse Umane in merito al suo cambiamento di stato civile. Le Risorse Umane informeranno la cassa pensione in modo da poter registrare l’importo del suo avere di vecchiaia al momento del matrimonio o della registrazione. Può segnalare questo cambiamento direttamente tramite MyAbacus, nella sezione “Portale per i processi”, “Cambio di stato civile/cognome”. Può anche contattare direttamente il reparto delle Risorse Umane del suo datore di lavoro.

Secondo l’articolo 57 del Regolamento di previdenza della Fondazione, in caso di decesso dell’assicurato, hanno diritto alle stesse prestazioni i coniugi, i partner registrati e i conviventi. Per essere riconosciuti come partner di vita, devono essere soddisfatte cumulativamente le seguenti condizioni:

• L’assicurato ed il partner non sono coniugati e non hanno tra loro alcun legame di parentela.
  • L’assicurato e il partner hanno vissuto insieme in modo ininterrotto per almeno cinque anni immediatamente prima del decesso oppure il partner superstite deve provvedere al mantenimento di uno o più figli avuti in comune con l’assicurato.
  • L’assicurato deve aver notificato alla Fondazione il proprio partner mentre era in vita, tramite una dichiarazione scritta e firmata dall’assicurato e dal partner.

Presti attenzione all’obbligo di registrare il suo partner, pena il rischio che quest’ultimo non sia coperto. Per procedere a questa registrazione, compili il formulario “Contratto di mutua assistenza” e il formulario “Designazione del beneficiario della prestazione legale in caso di decesso” e ce li invii.