Nuovo collaboratore

Sono un nuovo collaboratore

In qualità di salariato a tempo indeterminato di una società del gruppo affiliata, lei è assicurato presso la Fondazione di Previdenza Swiss Medical Network se ha almeno 18 anni d’età e la sua retribuzione è superiore ai tre quarti della rendita AVS massima, ovvero a più di CHF 21’510 all’anno.

In linea di principio e in base al minimo LPP, è assicurato chiunque guadagni più di CHF 21’510.– all’anno nell’ambito di un rapporto di lavoro. Dall’età di 18 anni fino ai 24 anni sono coperti il rischio d’invalidità e il rischio di decesso. I contributi di risparmio iniziano ad essere versati dall’età di 25 anni.

Secondo la LPP, il datore di lavoro deve versare almeno il 50% dei contributi. I contributi di risparmio e di rischio figurano sul certificato di previdenza individuale. I contributi di risparmio vengono accreditati sul suo avere di vecchiaia personale, mentre i contributi di rischio finanziano le prestazioni in caso d’invalidità e decesso di tutti gli assicurati. È possibile trovare le informazioni sulle deduzioni in base al piano di previdenza all’interno del regolamento della Fondazione

L’avere di vecchiaia viene remunerato a un tasso fissato ogni anno dal Consiglio di fondazione, pari all’1% per il 2021. Ciò vale sia per l’avere di vecchiaia obbligatorio sia per l’avere di vecchiaia sovraobbligatorio. Secondo il minimo legale, il tasso d’interesse è fissato ogni anno dal Consiglio federale, anche in questo caso pari all’1% nel 2021.

Se cambia datore di lavoro, deve assicurarsi che il suo avere di libero passaggio venga trasferito dalla sua vecchia cassa pensione a quella nuova. Se dispone di ulteriori averi in altri conti di libero passaggio, è tenuto a trasferire anche questi alla cassa pensione a cui è affiliato attualmente.

Se ha dei dubbi su dove si trovano gli eventuali averi di libero passaggio risultanti dai suoi impieghi precedenti, può rivolgersi all’ Ufficio Centrale del 2° pilastro e alla Fondazione Istituto Collettore LPP.

Bollettino di versamento del Aevum Fondo Pensione

Più lei è giovane, maggiore è la possibilità che la risposta a questa domanda sia negativa. L’attuale tasso di conversione del 6.4% implica un alto grado di solidarietà tra assicurati attivi e nuovi beneficiari di una rendita di vecchiaia. Con l’aumento dell’aspettativa di vita media, i tassi di conversione tenderanno a diminuire.

Nella maggior parte delle casse pensioni, il forte calo dei tassi di conversione degli ultimi anni (in media dal 6.8% al 5.3%) è dovuto principalmente alla diminuzione dei tassi d’interesse. La Fondazione è stata in grado di non abbassare troppo il suo tasso di conversione grazie ad una struttura demografica favorevole (in termini di età degli assicurati) e agli alti rendimenti ottenuti sugli investimenti.

Attualmente, gli istituti di previdenza di diritto privato godono di una buona situazione finanziaria e hanno un tasso di copertura medio superiore al 100%. Il sottofinanziamento temporaneo, ovvero un tasso di copertura inferiore al 100%, non ha generalmente alcun effetto sulle prestazioni dovute ad un singolo assicurato. Anche in caso di scoperto della cassa, sebbene una tale situazione renda necessario intraprendere delle misure correttive, la legge non prevede una riduzione delle rendite attualmente in corso.

Il sistema previdenziale svizzero a tre pilastri è generalmente considerato sicuro. Tuttavia, sono necessari degli adeguamenti urgenti che tengano conto delle tendenze demografiche e della longevità della popolazione, nonché dei rendimenti attesi sugli investimenti.

Indipendentemente dall’orientamento politico, ogni cassa pensione deve definire i parametri tecnici che consentano di garantire la propria stabilità finanziaria, anticipando l’evoluzione demografica dei propri assicurati. La Fondazione di previdenza Swiss Medical Network è in tal senso posizionata molto bene, come dimostra il suo tasso di copertura del 127.4% alla fine del 2021.