Progetto immobiliare

Acquisto o rinnovo la mia abitazione principale

In virtù della legge sulla promozione della proprietà d’abitazioni (PPA), può usare il capitale del suo fondo previdenziale presso la sua cassa pensione per comprare o costruire una casa per uso proprio, o per pagare le ipoteche. Se lei è coniugato, è necessario il consenso del suo coniuge. È anche possibile acquistare delle quote di partecipazione in una cooperativa di costruzione d’abitazioni. In tal caso, non è prescritto alcun importo minimo.

Il prelievo minimo è di CHF 20’000.–. Un prelievo anticipato può essere richiesto ogni cinque anni. In linea di principio, è possibile prelevare l’intero avere di vecchiaia fino all’età di 50 anni, mentre vi sono delle limitazioni una volta superati i 50 anni. Se lo desidera, saremo lieti di calcolare per lei gli effetti di un eventuale prelievo anticipato sulle sue prestazioni di vecchiaia, invalidità e decesso.

I prelievi anticipati hanno un impatto significativo sulle prestazioni di rendita. È consigliabile fare un budget post-pensionamento prima di procedere a fare un prelievo anticipato, tenendo presente che i tassi d’interesse saranno potenzialmente più alti rispetto a quelli attuali. Gli interessi accreditati sul suo avere di previdenza sono superiori agli interessi ipotecari. Per questo motivo, per accedere alla proprietà abitativa, è finanziariamente più interessante prendere più denaro in prestito e limitare invece il ricorso al 2° pilastro.

Si noti che, in caso di prelievo anticipato, viene applicata un’imposta sul capitale. Tale imposta non può essere finanziata con i fondi del prelievo anticipato, bensì deve essere pagata con fondi propri.

L’ultimo prelievo anticipato può essere effettuato al più tardi entro tre anni dall’età di pensionamento ordinario.

Domanda di prelievo anticipato nell’ambito della promozione della proprietà d’abitazioni

Prospetto informativo